Giochi educativi per bambini

il:
Giochi educativi per bambini

I giochi educativi per bambini mirano a stimolare la curiosità e l'apprendimento attivo, facilitando la comprensione di nuove informazioni in modo naturale e piacevole.

A differenza dei giochi tradizionali che tutti consociamo, i giochi educativi diventano strumenti fondamentali per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Sono attività progettate per insegnare concetti e abilità specifiche attraverso il divertimento e l'interazione, attraverso i sensi quali la vista, l’udito e il tatto.

Stimolano così il bambino alla scoperta di se e dell’ambiente che lo circonda. 

Tipologie dei giochi educativi per bambini:

La bellezze dei giocattoli educativi è proprio la loro varietà, sono di tantissimi tipi ciascuno con scopi e finalità differenti:

  • Multi attività: giochi che stimolano il bambino su più fronti poiché implicano più azioni da parte del bambino: spingere, tirare, ruotare, trascinare, ascoltare, seguire con gli occhi. Tipici giochi Montessoriani che lasciano il bambino libero di esplorare!

  • Puzzle: perfetti per il riconoscimento di forme, colori e personaggi, stimolano la coordinazione mano-occhi, ideali per tutte le fasce d'età senza limiti!

  • Pesca magnetica: un classico dei giochi per bambini a partire dai 2 anni di età, stimola la motricità fine, la pazienza e la coordinazione

  • Cubi interattivi multi attività per bambini dai 3 mesi in su: stimolano i sensi nei bambini più piccoli, realizzati in stoffa con parti in silicone per la dentizione, parti che possono tirare e e far suonare

Tutti i giochi educativi pongono al bambino un quesito, che possa essere la semplice risoluzione di un problema come nel caso del puzzle, o il dover portare a termine un compito, completare un disegno, colorare nei bordi.

Caratteristiche dei giochi educativi.

Sono prevalentemente realizzati in legno proprio perché si tratta di un materiale ecologico, sicuro anche per i bambini più piccoli e naturale. Disegnati con colori ad acqua atossici e per questo apprezzati sia dai genitori che dagli insegnanti ed educatori. Sono più resistenti dei giochi in plastica e durevoli, oltre ad essere più accattivanti alla vista. 

Giochi educativi per fasce d’età: da 12 mesi a 10 anni

I giochi educativi per bambini proprio per la loro caratteristiche di insegnare divertendo, sono disponibili per tutte le fasce d’età, sin dalla prima infanzia come i Puzzle a due pezzi o i giochi impilabili.

Per bambini dai 2 anni in su vi sono i giochi a incastro, avvita e svita e batti batti. 

E poi ancora attività più complesse per bambini dai 5 anni in su che consistono nel gioco del coding attraverso i mosaici, giochi di simulazione come le cucine, taglia frutta ecc.

Scopri tutti i giochi educativi disponibili nella categoria dedicata! 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre