Babywearing: alla scoperta della Fascia porta Bebè

il:
Babywearing: alla scoperta della Fascia porta Bebè

Proteggono il neonato, migliorano il legame tra genitore e figlio/a, rendono più semplici gli spostamenti, favoriscono lo sviluppo bel bambino/a e sono più economiche ma sicure: sono le fasce per neonati, una pratica antichissima sempre più in voga anche in Italia. In questo articolo spieghiamo perché scegliere di utilizzare la fascia porta bebè.

Passeggini, box, carrozzine ovetti, seggiolini, lettini, tutte opzioni presenti nelle case di qualsiasi genitore e ritenute indispensabili. Sono supporti che dovrebbero aiutare i genitori a svolgere le loro normali faccende quotidiane ma che in realtà non regalano una vera e propria libertà, anzi spesso risultano essere un limite fisico.

I bambini, in particolar modo i neonati, l’unica cosa che desiderano e di cui davvero hanno bisogno, è il contatto con la mamma e col papà, i sistemi più conosciuti e già citati, in realtà non danno il vero senso di comfort e sicurezza che solo l’abbraccio del genitore può dare. Spesso i passeggini e i carrozzini sono fonte di stress sia per i genitori che per i bambini: ingombranti, costosi, creano distacco tra i genitori e i bambini. 

Ma se ci fosse una alternativa più economica, ecologica e pratica? 

Un modo che permette di avere sempre con sé il proprio bambino senza limitare la libertà di movimento donando il senso di sicurezza e comfort di cui il neonato ha bisogno. Si tratta delle fasce per neonati, un’antica pratica di accudimento che permette di portare sempre con sé il proprio bambino sin dai primi giorni di vita.

Fasce per neonati: cosa sono, le caratteristiche principali

Fasce realizzate in tessuti naturali e resistenti come il cotone, lunghe generalmente a partire dai 2 metri che con speciali legature di diverso tipo permettono di portare il bambino in diverse posizioni: sul davanti, sul fianco e sulla schiena senza gravare sull’articolazione e sulla colonna vertebrale ma distribuendo il peso in modo tale da donare comfort e praticità anche al genitore.

La grandezza e la lunghezza della fascia per bebè dipende dalla stazza del genitore che la indosserà. Adatte sia per la mamma che per il papà e disponibili in taglie diverse affinché possano essere indossate da chiunque. Possono essere utilizzate sin da subito, il consiglio è quello di cominciare ad imparare ad utilizzare la fasce per neonati sin dalla gravidanza per prendere dimestichezza con questo nuovo approccio. 

Tipologie delle fasce porta bebè:

In genere tutte le fasce devono rispettare i seguenti punti:

  • Devono essere realizzate con materiali naturali, sicuri e atossici;
  • Devono essere sicure e proteggere da eventuali posture scorrette sia del bambino che del genitore;
  • Devono essere sicure e resistenti e certificate.

Le fasce per bebè possono essere rigide o elastiche, con anello o senza.  Le fasce porta bebè possono essere usate sin dalla nascita fino ai 3 anni di età del bambino, dipendentemente dalla tipologia di fascia e dalle indicazioni del produttore.

Perché scegliere la fascia porta bebè:

In sintesi:

  • Stimola lo sviluppo del neonato;
  • Crea un legame unico e più intimo col neonato;
  • È un valido aiuto per la nanna grazie alla maggior produzione di ossitocina (che favorisce il benessere di mamma/papà e figlio) dovuto dal contatto con la pelle del genitore;
  • Permette al genitore di compiere le normali azioni quotidiane in totale libertà pur avendo sempre con se il proprio bambino, comprese quelle passeggiate che il passeggino o rende impossibili!
  • Protegge l’articolazione delle anche e la schiena da errate posture dovute dal portare il bambino in braccio;
  • Protegge il bambino da eventuali stimoli esterni come rumori troppo forti e condizioni climatiche avverse.

Bonding: un legame per la vita grazie alla fascia porta neonato

Il termine Bonding indica la relazione intima e profondo che si crea tra il genitore e il proprio bambino alla nascita, quel legame profondo che si instaura grazie al contatto fisico e che permette al genitore di cullare, allattare e di accudire il neonato.

La fascia porta neonato non solo permette al genitore di non interrompere il legame col bambino, ma permette soprattutto di accrescerlo. Il contatto con il genitore favorisce lo sviluppo e il benessere dei neonati anche e soprattutto in caso di nascita prematura, come spiega l’esperimento del Kangaroo mother care. Il “contenimento” della fascia per neonati crea un clima tranquillo e calmo, lo stessa clima tranquillo che il bambino ha vissuto nel grembo materno. Questo contatto favorisce un legame speciale tra genitore e bambino.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre